Depressione

Probabilmente tutti nell’arco della propria vita hanno attraversato un periodo o anche un solo giorno in cui si sono sentiti particolarmente tristi, giù di morale o scoraggiati e hanno pronunciato le parole: “Mi sento depresso”.
Comunemente questi stati emotivi sono transitori e non necessitano quindi di un intervento psicologico. A volte, però, gli sforzi individuali, le risorse e le iniziative personali non bastano a superare questi momenti di difficoltà, in questo caso potrebbe instaurarsi un disturbo depressivo. La depressione è un malessere che coinvolge non solo l’umore, ma anche i pensieri, il corpo, le percezioni e tutto l’individuo, comportando una sofferenza elevata.
Sentirsi depressi significa vedere il mondo attraverso degli occhiali con delle lenti scure: l’esistenza si svuota di significato e di interesse, tutto sembra più opaco e difficile da affrontare, anche le azioni più semplici come alzarsi dal letto al mattino, incontrare gli amici, fare una passeggiata.
Non sono rari sentimenti di svalutazione e di colpa, accompagnati dalla convinzione di essere “sbagliati”, di non essere equipaggiati in modo adeguato per far fronte alle sfide della vita. La psicoterapia in un ottica “costruttivista” favorisce la comprensione delle motivazioni per cui una persona sta vivendo una situazione simile favorendo una ridefinizione di ciò che gli accade, dando spazio ad una possibile ricostruzione del proprio malessere ed individuando risorse per favorire una nuova maniera di vivere la propria esperienza esistenziale.