Dipendenze patologiche

Con il termine dipendenza si identificano quei comportamenti per cui una persona risulta condizionata nella sua quotidianità a vivere con il bisogno di qualcuno o qualcosa, senza poterne fare a meno se non finendo in uno stato di sofferenza profonda se il bisogno non viene soddisfatto. Le dipendenze si differenziano per l’oggetto del bisogno ma hanno sostanzialmente una forma comune di atteggiamento psicologico. Alcune forme di dipendenza possono essere più deleterie di altre per la salute fisica (dipendenze da sostanze), altre dal punto di vista sociale ed economico (dipendenza da gioco d’azzardo), altre dal punto di vista relazionale (dipendenza affettiva o sessuale). Negli ultimi anni inoltre con l’utilizzo sempre più diffuso di internet si sono sviluppate tutta una serie di dipendenze legate appunto all’utilizzo di questo strumento, creando nuove forme di soddisfazione del bisogno differenziate per esigenze ed età (dipendenza da internet, da videogiochi, sesso virtuale ecc.)
Chi vive una dipendenza di questo tipo spesso è così coinvolto nella relazione con l’oggetto del bisogno da non rendersi conto che questo sia un vero e proprio problema, la presa in carico avviene solitamente perché la persona si trova ad incontrare problematiche a livello sociale e o di relazione con chi gli sta intorno.
Iniziare un percorso di terapia è quasi sempre una scelta vincente per riuscire a comprendere quello che sta accadendo alla persona dipendente.
La psicoterapia con approccio costruttivista permette di creare una relazione con il paziente partendo dal presupposto che la dipendenza vissuta dal paziente non è di per sé negativa, uscendo dalla dimensione giudicante che spesso la persona vive nella sua quotidianità. Questo favorisce una possibilità di presa di coscienza e di esplorazione delle possibilità di ridefinizione dell’individuo al di là della sua relazione di dipendenza.